LIPO-ADDOMINOPLASTICA
INDICAZIONI E TECNICA
L’intervento di Lipo-Addominoplastica consente il rimodellamento della regione addominale quando presenta una notevole quantità di cute lassa, con o senza eccesso di adipe. Consiste nella asportazione di cute e sottocute dei quadranti inferiori dell'addome e la successiva chiusura della perdita di sostanza praticata, mediante lo scorrimento dei tegumenti dai quadranti superiori dell'addome, fino alla regione sovrapubica ed inguinale. L'ombelico, inizialmente isolato, verrà riposizionato alla stessa altezza. A differenza della addominoplastica tradizionale, intervento ormai desueto, la Lipo-Addominoplastica, oltre ad assottigliare il tessuto adiposo, permette la mobilizzazione dei lembi cutanei nel massimo rispetto delle loro connessioni linfatiche e vascolari. Questo accelera i processi di guarigione, riducendo notevolmente l'incidenza di complicanze quali sieromi e necrosi cutanee. I drenaggi applicati vengono rimossi in genere entro la prima settimana post-operatoria.
ESITI CICATRIZIALI
La cicatrice residua, compresa tra le due spine iliache, è posizionata in basso, in regione sovrapubica ed inguinale. Normalmente è di ottima fattura e facilmente mascherabile nello slip. E' presente anche una cicatrice peri-ombelicale che, per sede, risulta poco visibile.
PLASTICA DEI MUSCOLI RETTI
La Lipo-Addominoplastica si associa, quasi sempre, alla plastica dei muscoli retti. Spesso, dopo una gravidanza o un notevole calo ponderale, i muscoli retti si allontanano in corrispondenza della loro linea mediana. Questa condizione, denominata diastasi dei muscoli retti, contribuisce in maniera importante alla globosità addominale e riduce l'efficienza della muscolatura addominale, con ripercussioni anche sulla stabilità della colonna vertebrale.
Personalmente effettuo la plastica dei muscoli retti mediante una speciale sutura spinata che mi permette di eseguire questa plastica con una ottimale distribuzione delle tensioni e senza nodi, possibili spine irritative nel post-operatorio.
MINI-LIPOADDOMINOPLASTICA SENZA PLASTICA DEI MUSCOLI RETTI
Si esegue in caso di moderata lassità cutanea. Consiste nella asportazione di una losanga di cute dalla regione sovrapubica. Con questa tecnica non prevede il riposizionamento dell'ombelico. Di conseguenza non ci sarà la cicatrice periombelicale. Quella sovrapubica, invece, in genere è di minore lugnhezza rispetto alla addominoplastica completa. La Mini-Lipoaddominoplastica, pur migliorando i quadranti inferiori dell'addome, non corregge la lassità cutanea al di sopra dell'ombelico. Questo intervento può essere eseguito anche in anestesia locale e non necessita di drenaggi.
MINI-LIPOADDOMINOPLASTICA CON PLASTICA DEI MUSCOLI RETTI
E' un intervento che esternamente equivale ad una mini-addominoplastica, mentre internamente prevede uno scollamento più ampio, necessario ad eseguire la plastica dei muscoli retti. Viene eseguito in anestesia generale con il posizionamento dei drenaggi.
LIPO-ADDOMINOPLASTICA CIRCONFERENZIALE
(BELT LIPECTOMY E LOWER BODY LIFT)
E' indicata in Pazienti che hanno subito gravissimi cali ponderali, con lassità cutanea non solo addominale, ma anche lombare e glutea. Prevede una cicatrice circonferenziale (anteriore e posteriore) mascherabile usualmente nello slip. I tessuti eccedenti della regione glutea possono essere risparmiati ed utilizzati come autoprotesi, per ridare prominenza alla regione glutea.
INTERVENTO: LIPO-ADDOMINOPLASTICA + PLASTICA MUSCOLI RETTI
INDICAZIONE: rilassamento cutaneo nella regione addominale, diastasi muscoli retti
DURATA INTERVENTO: 3-5 ore
RICOVERO: ordinario con 1 o 2 giorni di ricovero (Day Hospital per Mini-Addominoplastica)
ANESTESIA: generale (Locale + Sedazione per Mini-Addominoplastica)
TEMPI DI RECUPERO: attività quotidiane 14 giorni, sport 1 mese
RISULTATI VISIBILI: stabili 1 mese, definitivi 6 mesi
INFO: spesso associato a liposcultura fianchi e dorso