La mia idea di medicina estetica è riassumibile in una sola parola: naturalezza! Credo fermamente che il miglior risultato è quello che ridona freschezza ad un viso senza modificarne i connotati. Mai come in questo ambito, l'opera del Chirurgo Plastico deve essere elegante e discreta.
Per motivi generazionali, ho potuto veder crescere questa disciplina. Più di 20 anni fa, quando iniziavo, si eseguivano pochissimi trattamenti. Poi rapidamente è cambiato tutto. I trattamenti si sono fatti sempre più complessi ed ambiziosi. Intanto entravano in questa materia professionisti di diverse discipline (medici di base, dentisti, anestesisti, chirurghi generali etc).
Ad oggi ritengo ci sia molta confusione, su cosa fare e a chi affidarsi! Un solo consiglio: siate cauti nelle scelte, alcuni trattamenti possono essere pericolosi e alcuni professionisti potrebbero non avere le sufficienti competenze.
Infine, la medicina estetica non può sostituire la chirurgia estetica e viceversa. Facendo tanta medicina estetica non si ottiene il risultato di un intervento chirurgico. Spesso, i migliori risultati si ottengono dall'armonica combinazione delle due discipline.