FILLER RUGHE
GENERALITA'
Alcun tipi di rughe possono essere corrette mediante l'infiltrazione di acido ialuronico. In realtà, se intendiamo come ruga una alterazione lineare del derma (una sorta di cicatrice intradermica) questa è irreversibile. Quello che può fare un filler è riempire l'avvallamento in cui la ruga è presente, rendendola più superficiale o piana.
INDICAZIONI
Le rughe che rispondono meglio a questo trattamento sono quelle dei Solchi Nasogenieni e della Regione Glabellare (tra le due sopracciglia). In quest'ultima regione l'associazione con botox garantisce risultati brillanti.
Indicazioni meno specifiche sono le Rughe delle Guance, del Mento e quelle Periorali. Le restanti rughe del terzo superiore del viso (frontali e periorbitarie), invece, devono essere trattate con botox.
TECNICA
Si effettua attraverso l’infiltrazione di acido ialuronico. Può essere eseguita attraverso un piccolo ago, una cannula o usando entrambe le tecniche. Il piano di infiltrazione è sottocutaneo. Raramente superficialmente nel derma reticolare, per il rischio di ottenere dei cordoncini visibili.
ANESTESIA
E’ un trattamento poco doloroso. Se richiesto, si può effettuare una anestesia topica.
TIPO DI FILLER
Utilizzo prevalentemente Juvederm ULTRA 3 e 4, Voluma o Volift.
VOLUME
Le fiale di acido ialuronico sono pre-riempite con 1 ml di prodotto. Il numero di fiale necessario è variabile a seconda dei casi. Per esempio per le rughe glabellari, 1 ml è spesso sufficiente. Per i solchi nasogenieni, più spesso, si utilizzano 2 ml di prodotto, in una o più sedute.
DURATA
La volumizzazione, normalmente, persiste per 6-24 mesi. Le durate possono essere ancora maggiori per la regione glabellare e i solchi nasogenieni.
EFFETTI AVVERSI
La comparsa transitoria di lividi è possibile, ma poco frequente. Nei giorni successivi al trattamento, una certa dolenzia e dolorabilità della zona è usuale. Edemi persistenti e rossore sono possibili. I rischi maggiori derivano dalla accidentale occlusione di arterie che possono dare distrofia o addirittura necrosi cutanee. Sono eventi rarissimi che si possono evitare facilmente e trattare efficacemente con ialuronidasi.
TRATTAMENTO: FILLER RUGHE
INDICAZIONE: riempimento di rughe
DURATA TRATTAMENTO: 20 min
TIPO ANESTESIA: nessuna o topica
TEMPI DI RECUPERO: immediati
RISULTATI VISIBILI: visibili immediatamente, stabili in circa 48 ore.
CONTROINDICAZIONI: gravidanza, allattamento.
FILLER: Juvéderm Ultra e Vycross