FACELIFT

LIFTING CERVICO-FACCIALE

INDICAZIONI
E' l'intervento che consente di correggere gli effetti dell'invecchiamento di faccia e collo. Fisiologicamente, nel tempo, si manifesta una progressiva caduta dei tessuti molli del viso verso il basso e in avanti. In sintesi si ha una deplezione dei volumi nella parte alta del viso e un accumulo degli stessi in basso. Questo scivolamento è particolarmente  evidente a livello dei solchi naso-genieni, le rughe della marionetta, il margine mandibolare, i bargigli e il collo. Il face-lift ha l'obiettivo di riposizionare in alto questi volumi.

INCISIONI
Le incisioni sono posizionate nel capillizio in regione temporale, davanti e dietro il padiglione auricolare e poi in dietro e in basso, a seguire il margine del capillizio in regione mastoidea. Per posizione queste cicatrici sono davvero poco visibili. 

SCOLLAMENTO
Attraverso  le incisioni si effettua uno scollamento sottocutaneo più o meno esteso delle guance, collo e regione sotto-mentoniera. Questo scollamento è necessario per trazionare la cute in alto e lateralmente, per poi asportarne l'eccesso.

SMAS
Acronimo di Sistema Muscolo Aponeurotico Superficiale, consiste nel sistema di fasce e muscoli superficiali di faccia e collo. Il riposizionamento di queste strutture sottocutanee è determinante per dare durevolezza ai risultati e rendere le cicatrici esenti da tensione e, quindi, di ottima qualità. Lo SMAS può essere plicato, asportato parzialmente e suturato (embricatura), sospeso (MACS Lift) o sollevato in lembi più o meno estesi (high o low smas) e riposizionati in alto e posteriormente. Negli interventi più aggressivi (deep-plane) il piano di scollamento più essere molto profondo a sezionare legamenti facciali, così da permettere una maggiore mobilizzazione dei tessuti molli.

INTERVENTI ASSOCIATI
Contestualmente al face-lift, si possono eseguire altri interventi quali blefaroplastica supero-inferiore, lipofilling, platismoplastica e liposuzione del collo, mid-face lift, lifting temporale e impianto di protesi zigomatiche.

RICOVERO E CONVALESCENZA
E' preferibile eseguire questi interventi in regime ordinario, in anestesia generale o locale più sedazione. La paziente avrà gonfiore e lividi per 7-14 giorni. I punti, riassorbibili, non dovranno essere rimossi. Si possono applicare 2 piccoli drenaggi retroauricolari, da rimuovere entro 24 ore. Per 7 giorni è consigliabile una apposita fascia elastica.



MINI-LIFTING

INDICAZIONI
Si tratta di un face-lift a cicatrici e scollamenti ridotti, utile per riposizionare i volumi del viso e ridefinire la regione dei bargigli e il margine mandibolare. Non corregge  l'eccesso cutaneo del collo.

CICATRICI
Sono ridotte rispetto al lifting cervico-facciale. Sono prevalentemente anteriori e continuano dietro l'orecchio solo per un piccolo tratto.

SMAS
Viente trattato per lo più con plicature o embricature o sospensioni.

RICOVERO E CONVALESCENZA
Si esegue per lo più in anestesia locale più sedazione, in regime di Day Hospital. I tempi di recupero dipendono dall'entità degli scollamenti, ma in genere sono più brevi del lifting cervico-facciale. I drenaggi, soprattutto con scollamenti ridotti, non vengono applicati. Gonfiore e lividi sono di minore entità e persistono per 7-10 giorni.



MID-FACE LIFT

Il lifting medio facciale può essere una metodica isolata o associata ad altri interventi facciali. Consente di riposizionare i tessuti mediofacciali (sottopalpebrali e zigomatici) in alto.

TECNICA
Lo scollamento di questa area è in genere sotto-periosteo. L'incisione spesso è a livello sottociliare, da dove si effettua anche la blefaroplastica inferiore. A volte lo scollamento si può eseguire dall'interno del fornice gengivale. La guancia, cosi scollata, può essere sospesa o fissata alla fascia temporale o all'osso del bordo orbitario.

RICOVERO E CONVALESCENZA 
Dipendono da quali interventi vengono associati. A seconda dei casi, sono assimilabili a quelli dei mini-lifting o di lifting più estesi.



LIFTING TEMPORALE E CAT EYE

INDICAZIONE
Serve a risollevare la cute della regione temporale e le sopracciglia. 

TECNICA
Si esegue attraverso una incisione nel capillizio o al suo margine in regione temporale. Lo scollamento si estende fino al sopracciglio e può essere profondo o sottocutaneo, nel rispetto della branca temporale del nervo facciale che decorre in quest'area.

RICOVERO E DEGENZA
Come unico intervento può essere effettuato in day Hospital o in anestesia locale più sedazione. Se associato ad interventi facciali più estesi, è spesso effettuato in regime di ricovero ordinario, in anestesia generale.
Associato ad una cantopessi dinamica, accentua l'effetto "cat eye".



INTERVENTO: LIFTING CERVICO-FACCIALE

INDICAZIONE: riposizionamento tessuti viso e collo
DURATA INTERVENTO:  da 3 a 4 ore
RICOVERO: ordinario con 1 giorno di degenza
ANESTESIA: locale con sedazione o generale
TEMPI DI RECUPERO: 1 settimana attività quotidiane, 3 settimane vita sociale
RISULTATI VISIBILI: stabili 3 settimane, definitivi 4 mesi
INFO: fascia 7 giorni


INTERVENTO: MINI-LIFTING
INDICAZIONE:
riposizionamento tessuti viso
DURATA INTERVENTO: 2 ore
RICOVERO: Day Hospital
ANESTESIA: locale + sedazione
TEMPI DI RECUPERO: 3 giorni attività quotidiane, 2-3 settimane vita sociale
RISULTATI VISIBILI: stabili 7 giorni, definitivi 3 mesi
INFO: fascia 3 giorni

CASO 1

Image
Lifting cervico-facciale

CASO 2

Image
Lifting cervico-facciale. Platismoplastica

CASO 3

Image
Mini face-lift

CASO 4

Image
Lifting cervico-facciale

Dott. Francesco De Vita
Medico Chirurgo specialista in Chirurgia Plastica Ricostruttiva e Estetica

 

Contatti

ROMA Via Augusto Franzoi, 4
(Angolo di Via Eusebio Chini 74/76)

ISERNIA Via Maiorino, 26

lnfo e Appuntamenti 
info@fdvsurgery.it
347 341 53 22

Social

        

 

 

 

Copyright

I contenuti e le immagini usate nel sito web sono state realizzate personalmente dal Dott. Francesco De Vita.

È vietata la copia e la riproduzione dei contenuti e immagini in qualsiasi forma.
È vietata la redistribuzione e la pubblicazione dei contenuti e immagini non autorizzata espressamente dall´autore.