LIFTING COSCE
E’ l’intervento che permettere di correggere le lassità cutanee delle cosce. La regione maggiormente interessata da questo inestetismo è l’interno coscia. Tuttavia, in caso di considerevoli cali ponderali, può riguardare tratti più estesi delle cosce, fino al ginocchio, nella sua superficie interna o per tutta la circonferenza.
Nello stesso atto chirurgico, si esegue prima una liposuzione a tutto spessore (al di sotto dell’area cutanea da asportare) e poi l’escissione della cute eccedente (sotto forma di una sottilissima striscia cutanea). Questo doppio passaggio consente di risparmiare le strutture vascolari e linfatiche sottostanti. In questo modo, non avremo bisogno di applicare drenaggi e, soprattutto, il processo di guarigione sarà più rapido e con minor rischio di complicanze. Per questa ragione di seguito useremo il termine composto Lipo-Lifting. Possiamo distinguere vari tipi di intervento:
LIPO-LIFTING COSCE ORIZZONTALE
E’ indicato per moderate lassità cutanee dell’interno coscia. Quando associate ad adiposità, si associa ad una più o meno estesa liposuzione. La cute eccedente si rimuove attraverso l'escissione di una semiluna di cute a livello inguinale. Ne residua una cicatrice orizzontale, mascherata nella piega inguinale stessa. Questa cicatrice, per gravità, tenderebbe a migrare verso il basso. Per ovviare a questa sgradita evenienza, è necessario fissare il lembo cutaneo con dei punti permanenti al sottostante legamento di Colles. Questo è una struttura fibroelastica profonda, emanazione del legamento inguinale.
Questo intervento può essere eseguito in anestesia locale più sedazione, in day hospital. Non necessita di drenaggi.
LIPO-LIFTING COSCE VERTICALE
Per lassità cutanee maggiori estese lungo tutta la coscia, è indicato un lifting verticale. L'escissione della cute eccedente si effettua mediante l'asportazione di una losanga cutanea, estesa dall’interno coscia, fin quasi al ginocchio. Ne residua una lunga cicatrice verticale, a livello della superficie interna delle cosce. Se necessario, si può associare anche ad un tratto orizzontale nella piega inguinale, con conseguente forma ad “L” o a “T” rovesciata della cicatrice. Questo intervento si esegue in anestesia generale, con una notte di degenza. Non necessita di drenaggi.
LIPO-LIFTING COSCE CIRCOFERENZIALE
In caso di gravi lassità cutanee circonferenziali di tutta la coscia, si può eseguire un lifting orizzontale circonferenziale. In pratica si asporta un anello di cute a livello della radice della coscia, sollevando e suturando i tegumenti della coscia sottostanti. Gli esiti cicatriziali molto estesi, giustificano questa tecnica solo in casi di gravi lassità conseguenti a grandi perdite di peso. Si effettua in anestesia generale con una notte di ricovero.
INTERVENTO: LIPOLIFTING COSCE ORIZZONTALE
INDICAZIONE: lassità cutanea interno cosce
DURATA INTERVENTO: 1,5 -2 ore
ANESTESIA: locale con sedazione o generale
RICOVERO: Day Hospital o una notte
TEMPI DI RECUPERO: attività quotidiane 7 giorni, sport 1 mese
RISULTATI VISIBILI: stabili 1 mese, definitivi 6 mesi
INFO: guaina post-operatoria