INDICAZIONE
L’intervento di lipofilling consiste nell'impianto di grasso autologo, da una sede donatrice ad una ricevente. E' indicato per l’incremento del volume delle aree depresse e per contrastare i fenomeni dell’invecchiamento, caratterizzati dalla diminuzione dello spessore del tessuto adiposo sottocutaneo. La presenza di cellule staminali migliora anche il trofismo cutaneo.
AREE TRATTATE
In genere il grasso può essere impiantato su zigomi, solchi nasogenieni, labbra, guance, sopracciglia e regioni temporali.
TECNICA
Il grasso viene prelevato attraverso la tecnica della liposuzione e poi processato per filtrazione o deposizione. In questo modo, vengono isolati adipociti purificati, pronti per essere impiantati. L'entità della liposuzione è variabile a seconda delle necessità. Sul viso, in genere, sono sufficienti dei piccoli volumi. In altre aree corporee, come per esempio glutei e seno, invece, si utilizzano volumi maggiori.
VANTAGGI
I vantaggi consistono nel fatto che il tessuto adiposo autologo è scevro da rischi di allergia o mal tolleranze e conferisce sempre un aspetto del tutto naturale.
Inoltre, i miglioramenti estetici riguardano sia la zona ricevente che quella donatrice, nella quale vengono ridotte le adiposità localizzate. Gli adipociti attecchiti danno un risultato permanente.
SVANTAGGI
I maggiori limiti di questa tecnica derivano dal fatto che, degli adipociti trasferiti, solo una parte attecchisce (nella mia esperienza dal 20 al 40%). Inoltre, i tessuti riceventi non possono superare una certa capienza. Per attecchire, infatti, gli adipociti devono essere in contatto con tessuti vitali e, per questo, devono essere depositati per strati. Infiltrare grandi boli di grasso è inutile perchè comporterebbe la necrosi di tutti gli adipociti centrali, non in diretto contatto con i tessuti riceventi.
Per queste ragioni, spesso, è necessario ripetere la procedura più di una volta.
RICOVERO E CONVALESCENZA
Normalmente si effettua in anestesia locale con o senza sedazione, in regime ambulatoriale. Gli esiti cicatriziali sono pressochè assenti. I lividi, se presenti, sono molto limitati e di breve durata.