MASTOPESSI E MASTOPESSI ADDITIVA
MASTOPESSI ADDITIVA
ROUND BLOCK
E' una tecnica di mastopessi utile in caso di ptosi mammarie di modesta entità. Questa tecnica, a mio parere, trova delle indicazioni più limitate e comunque in associazione con l'impianto di protesi. Pena un aspetto "schiacciato" del seno.
RICOVERO E CONVALESCENZA
Entrambi i tipi di mastopessi si eseguono in anestesia generale, in regime di Day Hospital o, se richiesto, con un giorno di degenza. Generalmente, soprattutto in caso di mastopessi semplice, non vengono utilizzati drenaggi. Non sono interventi dolorosi (solo in caso di posizionamento di protesi sottomuscolare ci può essere qualche fastidio in più, facilmente controllabile con una terapia antidolorifica).
ESITI CICATRIZIALI
DURATA
CONSIDERAZIONI PERSONALI
L'impiego della protesi (Mastopessi-Additiva) è la scelta più comune perchè garantisce al seno una gradevole e stabile prominenza. La mastopessi senza protesi, invece, non sempre riesce a dare la prominenza desiderata. In genere sconsiglio l'utilizzo di protesi molto grandi perchè queste, soprattutto se in sede sottoghiandolare e con cute assottigliata, potrebbero per gravità causare una discesa del seno (ptosi secondaria).
INTERVENTO: MASTOPESSI/MASTOPESSI ADDITIVA
INDICAZIONE: ptosi mammaria/ptosi con svuotamento del seno
DURATA INTERVENTO: 2-3 ore
ANESTESIA: anestesia generale
RICOVERO: Day Hospital o 1 notte di degenza
TEMPI DI RECUPERO: attività quotidiane 2 settimane, sport 1 mese
RISULTATI VISIBILI: stabili dopo 1 mese, definitivi 6 mesi
INFO: per lo più senza drenaggi