MASTOPESSI E MASTOPESSI ADDITIVA

MASTOPESSI
L’intervento di mastopessi viene eseguito per rimodellare il seno cadente (ptosi mammaria) e risollevare i complessi areola-capezzolo. Consente, inoltre, di correggere eventuali asimmetrie e ridurre il diametro delle areole se eccessivo. 

MASTOPESSI ADDITIVA
In caso di contestuale perdita di volume del seno o di volontà di aumentarne il volume,  la Mastopessi può essere associata all'inserimento di protesi.
Queste possono essere posizionate sia in sede sottoghiandolare che sottomuscolare. Le protesi, a seconda delle esigenze, possono essere di forma rotonda o anatomica.

ROUND BLOCK
E' una tecnica di mastopessi utile in caso di ptosi mammarie di modesta entità. Questa tecnica, a mio parere, trova delle indicazioni più limitate e comunque in associazione con l'impianto di protesi. Pena un aspetto "schiacciato" del seno.

RICOVERO E CONVALESCENZA
Entrambi i tipi di mastopessi si eseguono in anestesia generale, in regime di  Day Hospital o, se richiesto, con un giorno di degenza. Generalmente, soprattutto in caso di mastopessi semplice, non vengono utilizzati drenaggi. Non sono interventi dolorosi (solo in caso di posizionamento di protesi sottomuscolare ci può essere qualche fastidio in più, facilmente controllabile con una terapia antidolorifica).

ESITI CICATRIZIALI
Le cicatrici residue sono posizionate in sede periareolare e verticale, tra margine inferiore dell'areola e solco sottomammario. Nei casi di ptosi più grave, la cicatrice può continuare per un tratto nel solco sottomammario da ambo i lati (cicatrice a "T") o solo esternamente (cicatrice a "J"). Le cicatrici, per fattura e sede, sono generalmente di ottima qualità e poco visibili.

DURATA
Il risultato di questi interventi è stabile nel tempo. In caso di mastopessi semplice, l'invecchiamento modificherà fisiologicamente e gradualmente la forma del seno, rendendo necessarie delle revisioni raramente e solo se richieste dalla Paziente. Nel caso di mastopessi additiva, invece, valgono le stesse considerazioni circa la durata dell'intervento di Mastoplastica Additiva.

CONSIDERAZIONI PERSONALI
L'impiego della protesi (Mastopessi-Additiva) è la scelta più comune perchè garantisce al seno una gradevole e stabile prominenza. La mastopessi senza protesi, invece, non sempre riesce a dare la prominenza desiderata. In genere sconsiglio l'utilizzo di protesi molto grandi perchè queste, soprattutto se in sede sottoghiandolare e con cute assottigliata, potrebbero per gravità causare una discesa del seno (ptosi secondaria).

INTERVENTO:
MASTOPESSI/MASTOPESSI ADDITIVA
INDICAZIONE: ptosi mammaria/ptosi con svuotamento del seno
DURATA INTERVENTO: 2-3 ore
ANESTESIA: anestesia generale
RICOVERO: Day Hospital o 1 notte di degenza
TEMPI DI RECUPERO:  attività quotidiane 2 settimane, sport 1 mese 
RISULTATI VISIBILI: stabili dopo 1 mese, definitivi 6 mesi
INFO: per lo più senza drenaggi

CASO 1

Image
Mastopessi senza protesi

CASO 2

Image
Mastopessi con protesi anatomiche da 280 cc. Pre-pettorale

CASO 3

Image
Mastopessi con protesi anatomiche da 255 cc. Retro-pettorale

CASO 4

Image
Mastopessi con protesi anatomiche da 300cc. Retro-pettorale

CASO 5

Image
Mastopessi con protesi anatomiche da 280 cc. Pre-pettorale

CASO6

Image
Mastopessi con protesi anatomiche da 255 cc. Pre-pettorale

Dott. Francesco De Vita
Medico Chirurgo specialista in Chirurgia Plastica Ricostruttiva e Estetica

 

Contatti

ROMA Via Augusto Franzoi, 4
(Angolo di Via Eusebio Chini 74/76)

ISERNIA Via Maiorino, 26

lnfo e Appuntamenti 
info@fdvsurgery.it
347 341 53 22

Social

        

 

 

 

Copyright

I contenuti e le immagini usate nel sito web sono state realizzate personalmente dal Dott. Francesco De Vita.

È vietata la copia e la riproduzione dei contenuti e immagini in qualsiasi forma.
È vietata la redistribuzione e la pubblicazione dei contenuti e immagini non autorizzata espressamente dall´autore.